Questa tecnologia prevede la realizzazione di colonne addizionate a cemento con una sonda vibro a fondo foro in modo da trasferire i carichi negli strati portanti sottostanti.
Usi comuni
Processo
Un utensile vibro con la presenza di un foro nella parte inferiore, viene infisso nel terreno attraverso gli strati deboli fino ad arrivare allo strato solido sottostante o nei terreni granulari densificati. Il calcestruzzo viene quindi pompato attraverso il tubo, fuoriuscendo dal basso. Il vibro viene sollevato e abbassato più volte per formare la base, detto bulbo e quindi sollevato in superficie mentre il calcestruzzo riempie il vuoto creato durante l'estrazione dell’utensile vibro.
Solitamente viene allargata anche l’estremità superiore della colonna per costruire una base allargata. Una volta completato l’intervento, le colonne possono essere rifilate ed eventualmente armate secondo la specifica di progetto.
Gli impianti di perforazione vibro possono essere completamente strumentati con un sistema di acquisizione dati a bordo. I dati del sistema, come l'amperaggio e la velocità di sollevamento, possono quindi essere registrati e visualizzati in tempo reale insieme ai valori target specificati su un monitor in cabina. Questo monitoraggio consente all'operatore di correggere eventuali deviazioni in tempo reale durante il processo di realizzazione della colonna, per mantenere la vibrocompattazione entro le specifiche di progetto.
Vantaggi
Garanzia di qualità
L'attrezzatura vibro che utilizziamo è progettata e prodotta internamente esclusivamente per l'uso da parte del gruppo Keller.
Il software interno di gestione in termini di produzione e di qualità ci consente di acquisire e verificare i dati in tempo reale, e di convalidare le prestazioni di miglioramento del terreno in corso d’opera.
Una serie di parametri di produzione vengono generalmente registrati durante la realizzazione del trattamento, inclusi i valori di tempo, avanzamento, spinta, profondità, amperaggio, compattazione, risalita, ora, data e numero di colonna.
I campi prova consentono di verificare i parametri di produzione della colonna, prove di carico statico, prove su un singolo o un gruppo di elementi colonnari, resistenza alla compressione del materiale della colonna e verifica del diametro della stessa.