Le inclusioni rigide sono un metodo di miglioramento del terreno dove vengono utilizzate colonne con modulo ad alta deformazione realizzate in terreni comprimibili per ridurre i cedimenti delle fondazioni e aumentare la capacità portante.
L'efficienza del consolidamento dipende dalla relazione tra la rigidità del terreno e le colonne realizzate. Il carico dalla struttura viene distribuito sul terreno e sulle colonne mediante una platea di trasferimento del carico.
Usi comuni
Processo
Dopo aver preparato il piano di lavoro, l’attrezzatura viene spostata in posizione ed inizia la registrazione dei dati. Generalmente un’elica o eun tubo vibro viene utilizzato per penetrare fino alla profondità di progetto. Il calcestruzzo viene pompato mentre l'utensile vibro viene fatto risalire. Il calcestruzzo esce dalla parte inferiore del tubo dove è presente il foro. Solitamente la riprofilatura della testa della colonna avviene a fresco grazie all’ausilio di un escavatore.
Vantaggi
Garanzia di qualità
Le inclusioni rigide sono controllate prima, durante e dopo l'installazione per garantire la massima qualità della soluzione.
È possibile eseguire una serie di test, tra cui:
- Campi di prova per la verifica dei parametri di produzione delle colonne
- Registrazione digitale e logging dei parametri di esecuzione
- Test di integrità della colonna, test di carico della colonna, test di resistenza alla compressione del materiale della colonna, verifica del diametro della colonna
Il tipo e la frequenza dei test varia in base alle dimensioni del progetto e al contesto geotecnico.