I pali ad elica continua (CFA) sono una tecnologia di consolidamento del terreno dove si ottengono pali grande diametro. In seguito ad una prima fase di perforazione eseguita con aste elicoidali, si effettua l’estrazione del terreno ed il getto di calcestruzzo; questa operazione in sincrono consente tempi di installazione molto più rapidi rispetto ad altre tecnologie. Infine l’inserimento della gabbia di armatura avviene quando il calcestruzzo è ancora fresco, consentendo così al palo di resistere a carichi strutturali notevoli.
Usi comuni
Processo
I pali CFA sono realizzati tramite perforazione, fino alla profondità stabilita in progetto, che viene effettuata dalla rotazione continua di un’elica. Quest’ultima è dotata di un’anima costituita da un’asta cava chiusa all’estremità inferiore e da un dispositivo che impedisce l’ingresso del terreno e dell’acqua di falda. Mentre l’elica viene rimossa lentamente, il terreno viene trattenuto nelle le sue spirali ed il calcestruzzo viene contemporaneamente pompato dal basso verso l’alto. La gabbia di armatura viene posizionata nel calcestruzzo fresco. In generale, i pali Keller CFA sono armati con una gabbia rigida lunga almeno 6 m, ma è possibile installare gabbie molto più lunghe se richieste nel progetto o in base ad esigenze specifiche del committente. Se necessario, un'unità vibrante appositamente sviluppata può aiutare a posizionare con precisione le gabbie di armatura.
Vantaggi
Garanzia di qualità
Durante la realizzazione dei pali CFA si controlla scrupolosamente dell’intero processo per garantire la massima qualità.
Tutti gli impianti di perforazione Keller CFA sono dotati di strumentazione all'avanguardia, che monitorano tutti gli aspetti della palificazione CFA, compresa la profondità del palo, la rotazione dell’elica, la velocità di penetrazione, la pressione del getto del calcestruzzo, la velocità di estrazione.
La strumentazione crea un report per ogni palo che include il numero del palo stesso, la data, l'ora e i dettagli dell'operatore.
Tutto il processo è rafforzato da una procedura documentata del sistema di gestione della qualità.
La garanzia della qualità si ottiene attraverso una serie di test non distruttivi per valutare sia l'integrità del palo che la capacità portante. La scelta della tecnica di verifica finale dipende dal progetto e dall'applicazione.