Le colonne a modulo misto, note anche come colonne miste o CMM®, è un metodo di miglioramento del terreno che utilizza colonne ad alto modulo di deformazione costruite attraverso terreni comprimibili per ridurre l'assestamento e aumentare la capacità portante. CMM® è la combinazione di un'inclusione rigida per la sua parte inferiore con un'inclusione "flessibile" in ghiaia compattata o pietrisco per la parte superiore.
Usi comuni
Processo
Dopo che il piano di lavoro è stato preparato, l’attrezzatura viene posizionata e pronta per la registrazione dei dati. Generalmente delle eliche o un tubo vibro vengono usati per raggiungere la profondità di progetto. Il calcestruzzo viene pompato mentre l'utensile viene fatto risalire. Una volta che l'inclusione rigida è realizzata fino alla quota di progetto, una colonna di ghiaia o pietrisco, viene realizzata sulla parte superiore. La lunghezza della colonna in ghiaia varia in base alle caratteristiche del progetto ed in base alla stratigrafia del terreno. Solitamente l’intervento è compreso tra 1,0 e 1,5 m, anche è possibile realizzarlo anche più in profondità.
Vantaggi
Garanzia di qualità
Le colonne miste vengono controllate prima, durante e dopo la realizzazione per garantire la massima qualità dell’intervento. È possibile eseguire una serie di test, tra cui:
- Prove sul campo per la verifica dei parametri di produzione delle colonne
- Registrazione digitale e logging dei parametri di esecuzione
- Prova di carico della colonna, prova di resistenza alla compressione della colonna, verifica del diametro della colonna
Il tipo e la frequenza delle prove varia in base alle dimensioni del progetto ed al contesto geotecnico.