Il Jet grouting consiste in un processo di taglio e rimescolamento del terreno che avviene grazie a dei getti di fluido ad alta pressione che realizzano dei corpi consolidati cementati di svariate geometrie.

Soilcrete Jet grouting

Usi comuni

Soluzione vincente nel consolidamento e nella impermeabilizzazione dei terreni
Ideale per interventi in sottofondazione
Realizzare il contenimento di scavi profondi
Tamponi di fondo propedeutici agli scavi

Processo

Il Soilcrete Jet grouting consiste nel taglio, erosione e rimescolamento del terreno intorno all’asta di perforazione, operato da un getto di miscela cementizia, eventualmente associato ad aria compressa. Il terreno viene rimescolato e reso temporaneamente di consistenza semifluida per mezzo dell’energia del getto, uscente dagli ugelli. La miscela cementizia si lega al terreno originale e, in limitata parte, viene convogliata a bocca foro assieme alla miscela ed alla frazione fine del terreno mescolata ed eccedente il volume trattato. A seconda dell'applicazione e dei tipi di terreno, viene utilizzata una delle tre varianti: il sistema monofluido, il sistema bifluido e il sistema a trifluido. 

Il diametro del terreno eroso e rimescolato durante il trattamento varia in funzione del tipo di terreno e del tipo di procedimento utilizzato, raggiungendo anche i tre metri. Contrariamente ai tradizionali procedimenti di miglioramento dei terreni, il Soilcrete viene applicato con successo sia come mezzo di consolidamento, quindi con funzioni strutturali, sia come sistema di impermeabilizzazione pressoché in tutti i tipi di terreno, incoerenti e coesivi con possibilità di applicazione anche in presenza di materiali organici.

Vantaggi

Efficace su una vasta tipologia di terreni, compresi limi e argille
Possibilità di trattamento in spazi limitati ed in presenza di sottoservizi
Grazie all’utilizzo di attrezzature di dimensioni ridotte è possibile lavorare in spazi limitati come ad esempio in scantinati
Capacità di aggirare/inglobare gli ostacoli presenti nel terreno, utilizzando la sola tecnologia
Possibilità di trattare solo gli strati di terreno in profondità elevate
Risparmio sui tempi di realizzazione
Può essere realizzato senza interrompere le normali operazioni quotidiane
Le attrezzature di supporto si possono stoccare in container, riducendo i costi ed i tempi di mobilitazione e smobilitazione
Può spesso portare a risparmi sui tempi di costruzione

Garanzia di qualità

Con 40 anni di esperienza, lavorando in tutto il mondo, Keller ha realizzato più progetti di jet grouting di qualsiasi altro appaltatore al mondo. 

In aggiunta ai metodi tradizionali di controllo, Keller ha sviluppato un metodo unico, che permette di controllare e adattare in tempo reale i parametri esecutivi alle condizioni del terreno durante la realizzazione delle colonne. Il metodo ACI (Acoustic Column Inspector) è un metodo basato sulla registrazione dell’impatto, su barre strumentate con specifici sensori acustici, del getto uscente dagli ugelli. In questa maniera il raggio delle colonne può essere verificato sia in maniera acustica che ottica.