Consolidamento del terreno con colonne in ghiaia vibrocompattate finalizzate all’incremento della capacità portante e mitigazione del rischio liquefazione.
Il progetto
Keller è intervenuta nella realizzazione della nuova centrale a biomassa di Enel Green Power di Finale Emila (MO). Il progetto ha previsto la realizzazione di colonne di ghiaia vibrocompattate finalizzate al consolidamento del terreno (incremento capacità portante e riduzione dei cedimenti) e mitigazione del rischio liquefazione. Finale Emilia ricade nell’area strettamente interessata dagli eventi sismici del 2012.
La sfida
Finale Emilia ricade nell’area strettamente interessata dagli eventi sismici del 2012. Particolare attenzione è stata posta, a livello progettuale, nella scelta di una tecnologia che garantisse, al contempo, sia le caratteristiche di portanza e rigidezza previste a progetto che opportune garanzie in termini di mitigazione del rischio di liquefazione dei depositi sabbiosi poco addensati.
La soluzione
Lavori eseguiti con sistema Bottom Feed a secco (vibroreplacement), operando contemporaneamente con due sonde operatrici Keller tipo VC04.
Eseguite ca 3120colonne CGV (colonne di ghiaia vibrocompattate), D60÷70cm, spinte fino ad una profondità massima di 14m dal piano campagna.