• Esecuzione colonne Soilcrete Jet Grouting di diametro maggiore di 350cm

• Verifica del diametro con metodo ACI® Keller (Acoustic Column Inspector)

• Drastica riduzione delle tempistiche esecutive e massima attenzione al Controllo Qualità

Keller Fondazioni - Parcheggio de Gasperi Milano - Soilcrete jet grouting

Il progetto

Il progetto del nuovo parcheggio interrato prevede la necessità di eseguire scavi fino a circa 8m di profondità dal piano campagna originario su una superficie rettangolare di circa 5500m².

La sfida

Il livello finale di scavo è posto a circa 5m sotto il livello di falda; lo scavo, tra diaframmi perimetrali in c.a., andrà eseguito in terreni di natura prevalentemente granulare caratterizzati da elevata permeabilità. Il programma lavori prevede la necessità di eseguire il tampone di fondo jet grouting, spessore pari a 1.5m, in soli 2.5mesi assicurando ridottissime permeabilità residue ed elevati standard di Controllo Qualità.

La soluzione

La soluzione iniziale prevedeva la formazione di circa 4200colonne jet grouting, diametro 150cm. Keller ha proposto e verificato, con uno specifico campo prova iniziale, l’adozione di colonne Soilcrete di diametro 360cm da eseguire con perforazioni di lunghezza massima pari a circa 13m. La soluzione ha consentito la drastica riduzione del numero complessivo delle verticali da eseguire, sole 875 colonne, consentendo il completamento dei lavori, nelle tempistiche richieste.

  • In alto a sinistra un’imagine della sonda Keller KB2 durante I Lavori;
  • In alto a destra una colonna del campo prova iniziale. La verifica del diametro raggiunto è stata effettuata con l’innovativo metodo ACI® brevettato da Keller;
  • In basso la ricostruzione 3D dell’intervento eseguito che prevedeva anche la formazione di colonne perimetrali sul fronte interessato da diaframmi preesistenti.

Fatti del progetto

Proprietario/i

Dea Capital real Estate SGR S.p.A.

Business unit Keller

Keller Fondazioni Srl, Verona

Appaltatore/i principale/i

ITI Impresa Generale S.p.A. Modena